www.splash.it  

 Splash > Spettacolo > Dvd > L Audio Del Dvd Video
CategorieLinkSplash
Latino | Sicilia | Tattoo | Cartoline | Dizionario 
Dvd - L'Audio del DVD-Video
Livello Superiore
Il DVD nasce con l'audio digitale AC3 Dolby Digital già ampiamente utilizzato nelle sale cinematografiche attrezzate di tutto il mondo ,Italia Compresa.
Il sistema permette di ottenere 5.1 canali: tre canali frontali, due canali di surround completamente separati (surround stereofonico) ed un canale destinato al subwoofer (il .1) che trasporta la gamma bassa.
I 5 canali hanno una risposta in frequenza da 20Hz a 20kHz e anche la separazione dei canali è elevatissima (80dB).
I decoder AC3 sono disponibili già da diverso tempo sul mercato perchè la tecnologia era già stata implementata nei laser disc in standard NTSC e quindi il prezzo, grazie anche alla diffusione del DVD dovrebbe calare. Le colonne sonore saranno rese disponibili anche in formato analogico Dolby Surround così che anche i possessori degli attuali impianti non dovranno modificare nulla dei loro sistemi. Un sistema dunque molto semplice e già avviato. Ma la cosa non è così semplice; infatti come già detto il DVD nasce da un ragruppamento industriale e probabilmente durrante le fasi di formazione di questo standard Philips è riuscita a fare in modo che nei DVD in vendita in Europa con il sistema Pal fosse inserito un audio digitale copresso di sua concezione: il sistema audio multicanale MPEG detto anche MPEG II, da non confondere con il sistema digitale video che ha lo stesso nome. Allo stato attuale delle cose esiste solo un lettore (ancora prototipo) in grado di decodificare l'audio MPEG II e indovinate da chi è prodotto? Esatto da Philips, tutti gli altri lettori decodificano l'audio AC3.
Per l'Europa non c'è ancora nulla di certo.
Di certo, qualunque sia il sistema audio esso sarà compresso e quindi verrà elaborato da un opportuno algoritmo.
Login
Username 
Password 
 Auto-Login 
Registrati Hai dimenticato la password?
Registrati   |   Splash in Homepage   |   Chi siamo   |   Liberatoria Legale   |   Scrivici