www.splash.it  

 Splash > Spettacolo > Dvd > Come Funziona
CategorieLinkSplash
Latino | Sicilia | Tattoo | Cartoline | Dizionario 
Dvd - Come Funziona
Livello Superiore
Dvd è l'acronimo di Digital Video Disc o Digital Versatile Disc. Si tratta di una nuova tecnologia di memorizzazione ottica che utilizza supporti fisicamente simili ai tradizionali Cd ma che è in grado di contenere molti più dati (fino a 17 Gigabyte). Grazie alle sue caratteristiche e grazie al vasto supporto da parte dellindustria, il Dvd sostituirà progressivamente i vari strumenti utilizzati per la memorizzazione di dati, video ed audio (Cd, videocassette, laserdisc, Cd-Rom, cartucce per videogiochi, etc.).
Come un Cd, se osserviamo un disco Dvd al microscopio, vedremo che esso è costituito da una miriade di cellule dette pit. La prima differenza tra le due tecnologie è che il Dvd contiene molti più pit e di dimensioni minori rispetto ad un Cd.


Con questa semplice compressione delle dimensioni delle tracce dei dati si è ottenuta una capacità della singola facciata di circa 7 volte maggiore (da 680Mb a 4,7Gb).
Ci sono più strati per varie configurazioni.

Il DVD è disponibile in varie configurazioni che offrono varie capacità di immagazzinamento, i formati disponibili sono:


Singolo lato, singolo strato

Ha una capacità 7 volte quella di un CD: 4,7Gb e viene anche chiamato DVD-5 o Single Side Single Layer o brevemente SSSL.


Singolo lato, doppio strato
Ha una capacità di 8,5Gb e la sua realizzazione avviene riducendo lo strato plastico di protezione a 0,6mm; lo spazio recuperato è stato utilizzato per un secondo strato trasparente raddoppiando la capacità del supporto. Lo strato superiore è parzialmente permeabile al raggio laser il secondo strato è riflettente, la lettura avviene focalizzando il raggio laser attraverso una apposita lente prima sullo strato superiore e poi su quello inferiore.
Noto anche come DVD-9 o Single Side Dual Layer o brevemente SSDL.


Doppio lato, singolo strato
Ha una capacità esattamente doppia rispetto al DVD-5 poichè viene inciso su entrambi i lati. Richiede un lettore capace di leggere entrambi i lati come i LD players o è necessario girare manualmente il disco.
Noto anche come DVD-10 o Double Side Sigle Layer o brevemente DSSL.


Doppio lato, doppio strato
Ha una capacità di 17Gb e come per il tipo precedente richiede un lettore capace di leggere due i due lati come i LD players o girare il disco manualmente.
Noto anche come DVD-17 o Double Side Dual Layer o brevemente DSDL.

DVD e Durata
Ecco i minutaggi massimi possibili a seconda delle principali combinazioni lato/strato:

DVD registrato su un lato a singolo strato133 minuti  
DVD registrato su un lato a doppio strato242 minuti   
DVD registrato su doppio lato a singolo strato 266 minuti    
DVD registrato su doppio lato a doppio strato484 minuti     

Naturalmente non si usa lo spazio del DVD esclusivamente per il film ma si approfitta per inserire anche i cosiddetti extra (doppiaggi in varie lingue, documentari, reportage su come è nato il film ecc.) sia per accontentare un pubblico che dal DVD pretende "di tutto, di più" sia per poter distribuire uno stesso prodotto in più di una nazione. Ed è ovvio che ogni extra inserito va ad intaccare la quota di tempo riservata ai film.
Login
Username 
Password 
 Auto-Login 
Registrati Hai dimenticato la password?
Registrati   |   Splash in Homepage   |   Chi siamo   |   Liberatoria Legale   |   Scrivici