www.splash.it  

 Splash > Musica > Mp3
CategorieLinkSplash
Latino | Sicilia | Tattoo | Cartoline | Dizionario 
Mp3 - Intro
Livello Superiore

L'mp3 è un formato di compressione audio davvero rivoluzionario, destinato in breve tempo a soppiantare il ben più conosciuto wav.
I file audio wave avevano (ed hanno) un grande problema: la loro lunghezza in termini di mega byte; più un file sonoro wave è campionato ad alta qualità, più è lungo e difficile da scaricare.
Ecco perchè, fino all'avvento degli mp3, era assai difficile trovare sulla rete materiale sonoro di buona qualità. Oggi, invece, è sufficiente digitare mp3 sulla rete per accedere a migliaia di siti che mettono a disposizione canzoni e musiche (anche coperte da copyright) della lunghezza variabile tra 1 e 3 mega con qualità paragonabile ai CD audio.

Come sentirli
Per sentire i file MP3, basta possedere un lettore, ne esistono per ogni sistema operativo.
Il migliore e piu' famoso lettore per Windows e' il WinAmp.

Come posso crearli
Per trasformare direttamente una traccia audio in mp3, bastera' scaricare ed adoperare l'MusicMatch Jukebox o AudioCatalyst! Questo programma evita il passaggio da Traccia audio a Wav e da Wav ad Mp3. Ricordo che per ottenere la migliore qualita' audio ad una gista compressione vi consiglio di salvare i file con le seguenti opzioni:

Stereo
128 Kb
44100kh

Da CD a .Wav e da .Wav a .Mp3
Se hai la necessita di effettuareprima il passaggio da cd audio a wav e poi da wav in mp3... ti consiglio di installare per il primo passaggio, un CD-Ripper (programma apposito) il migliore penso sia il WinDAC - Digital Audio Copy for Win32! Per poter usare questo programma devi possedere un lettore Cd appropriato che supporta il trasferimento dati, ormai quasi tutti i nuovi lettori possiedono tale caratteristica.
Per convertire da .Wav a .Mp3, esistono diversi encoder... tra i quali Mp3Encoder che gira sotto dos ed e' molto lento... al mp3 Compressor, al mp3 Producer!

Da Mp3 a .Wav e da .Wav a CD
Se possiedi un masterizzatore e vuoi trasformare dei file mp3 in vere e proprie tracce audio per un cd, non dovrai far altro che: convertire un file mp3 a wav e quindi registrare come tracce audio i file wav tramite qualsiasi programma per la masterizzazione dei cd.

Ricorda - Il possesso di file Mp3 e' illegale, ammenoche non se ne faccia uso come copia di backup.
Puoi scaricarli ed ascoltarli solamente per 24h, dopodichè se un brano ti piace veramente corri in negozio a comprare l'originale.
Login
Username 
Password 
 Auto-Login 
Registrati Hai dimenticato la password?
Registrati   |   Splash in Homepage   |   Chi siamo   |   Liberatoria Legale   |   Scrivici