www.splash.it  

 Splash > Giochi > Giochi Di Prestigio
CategorieLinkSplash
Latino | Sicilia | Tattoo | Cartoline | Dizionario 
Giochi di Prestigio - Cartoncini colorati
Livello Superiore
Voi mostrate agli spettatori nove pezzetti di cartone di identiche dimensioni, ciascuno dei quali ha le facce di due differenti colori: questi sono blu, giallo, nero, rosso e verde, e non vi sono cartoncini con i medesimi colori, a due a due.
Ora voi date i cartoncini agli spettatori e li invitate a metterli l'uno sull'altro con una regola: le facce di due cartoncini che sono a contatto devono essere del medesimo colore. Così, se il primo ha la faccia superiore rossa, dev'essere rossa anche quella inferiore del secondo. Se dovesse accadere che essi non riuscissero a impilarli tutti, dovranno ricominciare da capo, rimescolando i cartoncini, fino a formare l'intera pila.
Naturalmente, voi voltate le spalle per non vedere quel che essi fanno. Quando gli spettatori vi annunciano di aver terminato, voi vi concentrate intensamente e poi dichiarate d'essere in grado di precisare quali sono i colori delle due facce estreme, ossia quella inferiore del primo cartoncino e quella superiore dell'ultimo. Infatti, lo dite, e indovinate esattamente!

Soluzione
Naturalmente c'è un trucco, che consiste nel modo particolare in cui avete predisposto i cartoncini. innanzi tutto, devono essere 10, e non solo 9, e in essi i colori devono essere accoppiati nel seguente preciso modo (per semplificare la preparazione, è sufficiente, invece di colorare i cartoncini, scrivere sulle loro facce il nome dei vari colori): blu/giallo, blu/nero, blu/rosso, blu/verde, giallo/nero, giallo/rosso, giallo/verde, nero/rosso, nero/verde e rosso/verde.
Ora, prima di iniziare il gioco, prendete di nascosto uno dei cartoncini, vi imprimete bene in mente quali sono i suoi due colori e ve lo nascondete in tasca. Poi date gli altri 9 agli spettatori e tutto si svolge come descritto.
Quando la pila sarà stata completata, i due colori delle facce estreme saranno immancabilmentei due del cartoncino che voi avete messo da parte.
È quindi evidente che se, in un primo tentativo, gli spettatori non sono riusciti a formare la pila e hanno quindi dovuto ricominciare, è perché il colore della faccia inferiore del primo cartoncino era uno dei tre che non sono fra quelli del vostro. Prima o poi, però, essi metteranno casualmente al disotto uno dei vostri due colori, e allora, in ogni caso, quello al disopra sarà l'altro, per cui voi finirete sempre con... l'indovinare.
Poichè il gioco è di eccellente effetto, potrete anche ripeterlo all'infinito, avendo solo l'accortezza di sottrarre ogni volta un diverso cartoncino, affinchè non si ripetano i diversi colori.
Login
Username 
Password 
 Auto-Login 
Registrati Hai dimenticato la password?
Registrati   |   Splash in Homepage   |   Chi siamo   |   Liberatoria Legale   |   Scrivici