www.splash.it  

 Splash > Giochi > Giochi Di Prestigio
CategorieLinkSplash
Latino | Sicilia | Tattoo | Cartoline | Dizionario 
Giochi di Prestigio - Due bicchieri e il fiammifero
Livello Superiore
Voi mostrate ai vostri spettatori due bicchieri e li date loro da esaminare, per accertarsi che essi non hanno nulla di particolare e che sono perfettamente puliti...
li riprendete, li posate capovolti sul tavolino che è vicino a voi e vi guardate intorno per cercare qualcosa di adatto per il vostro gioco. Vista sul tavolino una scatoletta di comunissimi fiammiferi svedesi, ne prendete uno e lo incastrate orizzontalmente fra i due bicchieri. Poi dichiarate che adesso tirerete via uno dei bicchieri, ma il fiammifero non cadrà: voi non lo toccherete però esso resterà così com'è, in orizzontale, appeso all'altro bicchiere come per magia, grazie ai vostri... poteri! Naturalmente, tutti i presenti si mettono a ridere, affermmando che la faccenda è del tutto impossibile...
Ma voi procedete proprio come avete detto ed ottenete esattamente il risultato voluto: avete tolto uno dei due bicchieri, eppure il fiammifero è ancora lì, com'era prima!
Soluzione
Nel prendere un fiammifero per eseguire il gioco, la vostra scelta non è stata affatto casuale, bensì voluta perché essenziale. Ed ecco il procedimento: avete preso dalla scatoletta di svedesi un'altro fiammifero e, dopo averlo acceso, l'avete avvicinato alla capoccia di quello incastrato fra i due bicchieri; poi, non appena quella ha preso fuoco, avete soffiato in modo da spegnerla. Infine, avete tolto con delicatezza l'altro bicchiere, ed il fiammifero è rimasto con la capocchia letteralmente incollata all'altro.
La cosa si spiega nel seguente modo:
Nel preciso istante in cui la capocchia inizia la combustione, le sostanze incendiarie di cui essa è costituita (sostanze che, per di più, sono tenute aderenti al legno del fiammifero da un'adeguata quantità di colla) si trovano in stato di fusione, a contatto con il vetro del bicchiere: la corrente d'aria del soffio le raffredda bruscamente, per cui esse si consolidano e, data la particolare leggerezza d'un fiammifero svedese, riescono a trattenerlo dove esso si trova. Nell'eseguire questo sorprendente gioco si devono curare un paio di dettagli: è preferibile che i bicchieri abbiano le pareti piuttosto inclinate, poichè, grazie a ciò, è più facile incastrare fra essi il fiammifero, il quale viene anche sorretto meglio nell'attimo della combustione; inoltre, il soffio per spegnere il fiammifero dev'essere secco, non prolungato, e forte soltanto quanto basta per lo spegnimento, poichè ovviamente, se è troppo violento, fa volar via il fiammifero.
Login
Username 
Password 
 Auto-Login 
Registrati Hai dimenticato la password?
Registrati   |   Splash in Homepage   |   Chi siamo   |   Liberatoria Legale   |   Scrivici