www.splash.it  

 Splash > Giochi > Giochi Di Carte
CategorieLinkSplash
Latino | Sicilia | Tattoo | Cartoline | Dizionario 
Trionfo
Livello Superiore

Antico gioco di carte già conosciuto in Inghilterra verso la metà del XVI secolo, dal vocabolo triumph deriva trump, che in inglese significa il seme che prende gli altri.

Si gioca con un mazzo di 40 carte italiane o regionali, in quattro persone a coppie.



distribuite 10 carte a testa, come si gioca:



I VALORI

le carte più importanti sono il TRE che prende tutte le altre carte del proprio seme, quindi DUE, ASSO, le rimanenti in ordine decrescente.

Inizia la partita chi ha in mano il 4 denari, che indicherà il seme preferenziale e giocherà una carta di un seme qualsiasi.

Gli altri tre giocatori a loro volta giocano in senso antiorario una carta dello stesso seme cercando di superare il valore degli avversari.

Chi vince la mano a sua volta ne inizia una nuova. Abbiamo detto che è un gioco di coppia quindi se il mio compagno ha giocato una carta di valore alto che penso possa fare presa, non cercherò di superarlo.

SEME PREFERENZIALE

la sua importanza è di poter tagliare la mano e farla propria se non si ha da rispondere col seme giocato, quindi chi inizia il gioco è in vantaggio, potrà stabilire il seme in cui ha il maggior numero di carte., o a parità di numero, il seme con le migliori carte per prendere.

Sarà cura di chi ha messo di fare scendere le trionfe agli avversari per impedire loro di fare tagli, e cercare inoltre di fare l'ultima mano, che viene premiata con un ulteriore punto.



PUNTI

ASSO tre figure, il TRE, il DUE, RE, CAVALLO e FANTE, una figura ciascuno.

Ogni tre figure un punto.



CRICCA

il giocatore di turno per mettere, oltre a stabilire il seme preferenziale, ha la possibilità di ricevere tre punti extra con la CRICCA cioè se possiede ASSO, DUE e TRE dello stesso seme (oltre al vantaggio di fare sicuramente tre giri con carte franche).



TERMINE

la partita termina ai 41 punti. se le coppie sono entrambe vicine ai 41, c'è la possibilità di chiamarsi fuori, cioè il giocatore di mano dichiara di avere raggiuno i 41 (nei tornei si esce a 123 figure e non vale la cricca).

Login
Username 
Password 
 Auto-Login 
Registrati Hai dimenticato la password?
Registrati   |   Splash in Homepage   |   Chi siamo   |   Liberatoria Legale   |   Scrivici