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Pinnacolo con Asta
Livello Superiore

In questa versione i giocatori fanno una licitazione in base ai punti che si aspettano di vincere.

Le fiches vengono raccolte dai giocatori che soddisfano il contratto.


GIOCATORI

Si gioca in tre.

Di solito il gioco si svolge a un tavolo di quattro, ma il mazziere non gioca.


CARTE

il mazzo e la graduatoria dei valori sono gli stessi del Pinnacolo.


DISTRIBUZIONE

Ad ogni giocatore vengono date 15 carte, tre per volta.

Dopo che ogni giocatore ha ricevuto una serie di tre, si mette in tavola una mano coperta, chiamata VEDOVA, di tre carte.


LICITAZIONE

Ogni giocatore, a turno, a partire dal giocatore a sinistra del mazziere, può fare una dichiarazione relativa al numero di punti che si aspetta di guadagnare.

La licitazione deve partire da un minimo stabilito (di solito 300) e deve salire di 10 punti per volta.

Un giocatore può dichiarare o passare. Se passa, non può più dichiarare per quella mano.

La licitazione ha termine dopo che due giocatori sono passati.

Quello che rimane è il "dichiarante" e la sua offerta più alta è il contratto.

Gli altri due giocatori cercano insieme di impedirgli di realizzare il contratto.


COMBINAZIONI

Il dichiarante prende le carte della "vedova", le mostra agli altri giocatori e le aggiunge alla sua mano.

Quindi nomina il seme di briscola e depone le sue combinazioni. Nessun altro giocatore ha il diritto, in qualsiasi momento, di fare delle combinazioni.

Le combinazioni e il relativo punteggio sono gli stessi del Pinnacolo fondamentale, solo che qui il DIS conta come una dichiarazione di primo tipo e vale 10 punti e il dichiarante se lo aggiudica solo se lo colloca sul tavolo con le sue altre combinazioni.


INIZIO DEL GIOCO

Il dichiarante comincia scartando tre carte coperte da quelle che ha ancora in mano.

Quindi raccoglie le carte delle sue combinazioni e apre il gioco per la prima presa.

In qualsiasi momento, purchè prima di aprire il gioco per la prima presa, può cambiare idea riguardo le combinazioni gli scarti o la briscola, ma se scarta una carta da combinazione che gli ha fatto guadagnare dei punti, perde la partita a meno che corregga l'errore prima di aprire il gioco per la prima presa.


LE PRESE

Si vincono come nel Pinnacolo fondamentale.

Ogni giocatore deve rispondere al seme, o se no tagliare di briscola.

Questo vale dopo che una presa è stata tagliata di briscola, ma si deve giocare una briscola più alta se non si desidera farlo.

Chi vince una presa apre il gioco per la presa seguente.

Il punteggio delle prese può essere lo stesso del Pinnacolo fondamentale.

Ci sono comunque le seguenti alternative:

a) 10 punti per ogni ASSO o 10, e 5 punti per ogni RE o REGINA;

b) 10 punti per ogni ASSO, 10 o RE.

Qualunque sia il sistema di punteggio, il dichiarante si aggiudica dei punti per ogni carta da punto compresa nelle tre che scarta e c'è un premio di 10 punti per il dichiarante che vince l'ultima presa.


PARTITA

Ogni mano è una partita completa. Se il dichiarante soddisfa o supera il contratto vince delle fiches da ogni giocatore. Di solito:

a) dichiarazione di 300-340

tre fiches;

b) dichiarazione di 350-390

5 fiches;

c) dichiarazione di 400-440

10 fiches;

d) dichiarazione di 450-490

15 fiches;

e) dichiarazione di 500-540

20 fiches;

f) dichiarazione di 550-590

25 fiches;

g) 600 o più, 30 fiches.

Queste quantità sono raddoppiate se la briscola è picche

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