www.splash.it  

 Splash > Cucina > Dolci
CategorieLinkSplash
Latino | Sicilia | Tattoo | Cartoline | Dizionario 
Torta Sacher
Livello Superiore
Ingredienti:
Per la torta:
150 g di cioccolato fondente
150 g di burro + una noce per la teglia
6 tuorli
150 g di zucchero al velo
6 albumi
150 g di farina bianca + 2 cucchiai per la teglia
1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
Copertura:
1 tazze e 1/2 di gelatina di albicocche
150 g di cioccolato fondente
150 g di zucchero
La ricetta originale della Sacher Torte, specialità della pasticceria Sacher di Vienna, non è disponibile. Questa è comunque un'ottima imitazione.
Torta: Imburrare e infarinare una teglia da forno rotonda di circa 30 cm di diametro. Far sciogliere burro e cioccolato in una ciotola di ceramica, appoggiata su una pentola contenente un po' d'acqua, messa su fuoco dolce. In un altro contenitore, battere i tuorli e lo zucchero fino a quando il composto sarà ben soffice e spumoso. Quando il burro è completamente sciolto, togliere la ciotola dal fuoco e mescolare finché il cioccolato si sia fuso.
Montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale.
Unire la crema di tuorli alla crema di cioccolato, aggiungere la vaniglia e mescolare bene. Incorporare delicatamente gli albumi, alternandoli alla farina fatta scendere da un setaccio.
Versare il composto nella teglia e cuocere in forno medio (340 F / 170 C) per 50 - 60 minuti. Controllare la cottura inserendo uno stecchetto di legno nel centro della torta: se esce asciutto e pulito, la torta è cotta. Lasciarla raffreddare nella teglia appoggiata su una griglia.
Capovolgere la torta su una superficie piatta e pulita. Diluire la gelatina di albicocche con un paio di cucchiaiate d'acqua fredda (o succo di limone) e spalmare la superficie e i lati del dolce.
Preparare la glassa: grattugiare o tagliare a pezzeti il cioccolato. Su fuoco dolce, far cuocere lo zucchero con 4 cucchiaiate d'acqua finché lo zucchero sia sciolto e lo sciroppo completamente trasparente. Aggiungere il cioccolato, mantenendo il tegame sul fuoco ancora qualche minuto. Versare delicatamente la glassa sulla torta, in modo da ricoprirla completamente. Lasciar raffreddare in frigorifero per un paio d'ore almeno.
Login
Username 
Password 
 Auto-Login 
Registrati Hai dimenticato la password?
Registrati   |   Splash in Homepage   |   Chi siamo   |   Liberatoria Legale   |   Scrivici