www.splash.it  

 Splash > Computer > Internet > Telnet
CategorieLinkSplash
Latino | Sicilia | Tattoo | Cartoline | Dizionario 
Telnet
Livello Superiore
POP3 (Posta in Entrata)
SMTP (Posta in Uscita)
NNTP (Network News Transfer Protocol)

Telnet è un programma che permette al computer host su Internet di diventare un terminale di un'altro computer host collegato a Internet.
Telnet è molto facile da usare; è infatti sufficente digitare telnet seguito dall'indirizzo che si vuole raggiungere. Una volta stabilita la connessione, il proprio computer diventa un terminale sulla macchina remota e può interagire con i programmi resi disponibili. Telnet è completamente trasparente e resta in attesa durante l'interazione con il sistema remoto.
Telnet è utile perché permette di interagire con tutti i servizi Internet che mette a disposizione. Si vedrà ora come interagire con un programma situato in un sistema nel Michigan che risponde a delle domande sul tempo, fornendo le previsioni metereologiche per la città specificata.

  1. Prima di usare Telnet bisogna avere in mente una destinazione e conoscere l'indirizzo Internet. Ci si collegherà ora a downwind.sprl.umich.edu 3000. Il numero (3000) che segue l'indirizzo identifica una porta (la locazione specifica di un programma sul sistema remoto). Se ci si collega senza specificare una porta, Telnet si aspetta un nome utente, ma riduce il numero delle funzioni disponibili. In questo caso, avvierà automaticamente il programma Weather per le previsioni del tempo. Questo meccanismo consente di usare un servizio senza disporre di un account sul computer host. Ciò equivale a un anonymous ftp.

  2. Si digiti
    telnet download.sprl.umich.edu 3000 e premere invio
    per avviare il programma Telnet e stabilire automaticamente il collegamento.

  3. Telnet informa l'utente su ciò che sta facendo mentre si aspetta la connessione. Telnet indica l'indirizzo a cui sta cercando di accedere; se è stato commesso un errore di digitazione, appare un messaggio che informa della mancata riuscita della connessione. Se il collegamento ha successo, può apparire il prompt login o può essere avviato automaticamente un programma.

  4. Collegandosi via Telnet, potrebbe essere richiesta una password. Fortunatamente, i riferimenti Internet che forniscono gli indirizzi segnalano anche le password.


      NOTE
    • Se il sistema remoto non risponde più alla pressione dei tasti, si tenga premuto Ctrl e si prema ] per tornore al prompt Telnet sul propria computer; si digiti close e premere invio quindi per chiudere il collegamento con il sistema remoto e uscire dal programma Telnet.

    • Se il sistema remoto non risponde durante il tentativo di collegomento, il programma Telnet continua a provare per un paio di minuti. Se non riesce a stabilire la connessione, Telnet genera ciò che viene chiamato time out e interrompe le operazioni. Un timeout si verifica quando il sistema remoto non funziona o quando il programma Telnet non riesce a convertire lindirizzo Internet nellindirizzo numerico IP richiesto dai computer. A volte il collegamento può essere rifiutato dal sistema remote e altre volte, dopo aver stabilito con successo la connessione, la comunicazione viene interrotta dalla macchina remota. Quando si verifica una di queste situazioni, lunica soluzione e queue di attendere un pò e riprovare.

    • Poichè in questi ultimi tempi sono cresciuti notevolmente gli utenti di Internet, può succedere che un collegamento venga rifiutato perché ci sono troppi utenti che stanno usando un determinato servizio.

Login
Username 
Password 
 Auto-Login 
Registrati Hai dimenticato la password?
Registrati   |   Splash in Homepage   |   Chi siamo   |   Liberatoria Legale   |   Scrivici